APPROFONDIRE LO STUDIO SUL MARKETING

Approfondire lo studio sul marketing Articolo di Massimiliano Tassoni


Concetto di  produzione
:  i  consumatori attribuiranno la loro preferenza a quei  prodotti che sono ampiamente diffusi e a basso costo. La direzione delle imprese orientate alla produzione concentra la propria azione sul raggiungimento di un’elevata efficienza produttiva, nonché su un processo di distribuzione capillare dei prodotti.

Concetto di prodotto: i consumatori indirizzeranno le proprie preferenze a quei prodotti che offrono un più elevato livello di qualità e di prestazioni. I dirigenti delle imprese che adottano questa nozione si impegnano costantemente nel realizzare buoni prodotti e nel migliorarli nel corso del tempo.

Concetto di vendita: presuppone che i consumatori, lasciati liberi di decidere, non acquisteranno i prodotti di un’impresa in misura adeguata, necessita, quindi,  che l’impresa realizzi un’azione di promozione e di vendita aggressiva.

Concetto di marketing: il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa presuppone la determinazione dei bisogni e dei desideri dei mercati obiettivo, nonché il loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficiente dei concorrenti. Possiamo dire quindi che la vendita si incentra sulle necessità del venditore, mentre il marketing si concentra sulle necessità dell’acquirente.

Bene, focalizzato il concetto principale bisogna approfondire lo studio sul marketing con la definizione dei suoi pilastri principali:

La focalizzazione di mercato: nessuna impresa è in grado di operare in ogni mercato senza un’accurata definizione del mercato obiettivo.

L’orientamento al cliente: per comprendere appieno tale orientamento occorre far riferimento a una realtà di per sé ovvia, e cioè al fatto che le vendite, che le imprese realizzano in un determinato periodo, provengono da due gruppi: i nuovi clienti e i clienti che riacquistano. E’ sempre più costoso acquisirne nuovi che mantenere quelli esistenti, bisogna, quindi, puntare  alla soddisfazione del cliente  (customer satisfaction), perché un compratore contento:

 – Acquista di nuovo.
 – Esprime un giudizio favorevole nei confronti dell’impresa.
Presta meno attenzione ai prodotti della concorrenza.
Acquista gli altri prodotti dell’impresa.

Coordinamento dell’attività di marketing: organizzare le varie funzioni del marketing instaurando un rapporto di costante integrazione.

Redditività: il compito del marketing è quello di facilitare il conseguimento degli obiettivi dell’impresa, come il profitto.

Molte imprese non si rendono conto dell’importanza del marketing fino a quando non si trovano davanti alcune situazioni tipo:
– Declino delle vendite
– Lento sviluppo
– Mutamento dei comportamenti di acquisti
– Accentuazione della concorrenza
– Incremento dei costi di marketing
Un’impresa può trovarsi di fronte a tre tipi di ostacoli:
– Resistenza organizzata
– Lento apprendimento
– Rapido oblio

Articolo di Massimilano Tassoni

 

Approfondire lo studio sul marketing

Approfondire lo studio sul marketing


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *